Sesso e Relazioni

Le 5 principali zone erogene della donna -e come stimolarle

Spesso gli uomini, pensando al concetto di “Zona erogena femminile” lo confondono con “Zona atta al raggiungimento dell’orgasmo”. Non è così: le zone erogene, che ogni uomo deve conoscere e saper stimolare, sono qualcosa di molto più importante, perché permettono di entrare davvero in intimità con la partner, predisporla all’atto sessuale, metterla a suo agio e desiderosa di andare oltre.

Zona Erogena: dita

Le dita delle mani, che usiamo per toccare e sentire, sono dense di recettori sensibili al tatto.

Metti le dita racchiuse insieme nel centro del palmo della sua mano, poi allargale leggermente verso le sue dita. Questa azione, stimolando le terminazioni nervose della mano e dei polpastrelli, risveglia altre parti del suo corpo, dice Lauren Slade, una terapeuta di coppia statunitense. Continua ad aumentare la sua eccitazione leccando e succhiando le dita.

Zona erogena: collo

“La pelle vicino al collo è più sottile e i nervi e i vasi sanguigni sono più vicini alla superficie”, afferma Sandor Gardos, PhD, fondatore del sito mypleasure.com.

“Muovi le labbra, leggermente socchiuse, tra la gola e il mento”, dice. Sussurra qualche parola, piano, gentilmente, mentre ti avvicini alla mascella. Le vibrazioni della tua voce viaggeranno lungo l’osso e nel suo orecchio interno, stimolando i corpuscoli paciniani della pelle (terminazioni nervose nella pelle), che rilasciano endorfine, ad effetto calmante e piacevole.

Zona Erogena: Labbra

Due grandi nervi cranici sono vicini alla superficie delle labbra, conferma il dottor Cameron Clokie, chirurgo maxillo-facciale che opera negli Stati Uniti.

Leccare delicatamente o mordicchiare la parte centrale del labbro superiore. Questa lieve sollecitazione del labbro superiore rilascia ossitocina, lo stesso ormone scaricato durante l’ orgasmo, dice Helen Fisher, PhD, antropologa alla Rutgers University negli Stati Uniti.

Zona Erogena: orecchie

Il bordo delle orecchie è pieno di terminazioni nervose multiple. Alcune donne possono raggiungere l’orgasmo anche solo grazie alla stimolazione dei lobi delle orecchie, dice Linda De Villers, PhD, terapeuta sessuale di base statunitense e autrice del libro di sessuologia applicata: “Love Skills”.

Il segreto è sfiorare leggermente l’orecchio esterno con le dita. Se la donna risponde positivamente, sfiorala con la punta del naso, dice Anne Hooper, co-autrice di “269 Amazing Sex Tips and Tricks For Men”. “Solo sentirti respirare la accenderà”, dice.

Zona Erogena: piedi

“È la zona erogena definitiva!”, afferma Michelle Ebbin, CMT, esperta di massaggi che opera negli Stati Uniti. Tantissime donne amano avere i piedi toccati o leccati.

Se non ti piace l’idea di leccarle i piedi, massaggialieli. “Dovresti premere e accarezzare abbastanza forte da darle piacere – ma non troppo forte da causare dolore, o troppo leggermente da solleticare”, dice Robert Schwartz, autore del libro “The One-Hour Orgasm”.